Passione ed esperienza nel creare stufe a olle tradizionali

I VANTAGGI DI UNA STUFA A OLLE RISPETTO AD ALTRI METODI DI RISCALDAMENTO

I vantaggi di una stufa a olle rispetto ad altri metodi di riscaldamento - StufArte.it la passione per le stufe tradizionali trentine

Il principio di riscaldamento delle stufe non è altro che un sistema di trasmissione del calore da un corpo o elemento più caldo a uno più freddo. I sistemi di riscaldamento si dividono tra: sistemi ad irraggiamento e sistemi a convezione. I sistemi prevalentemente convettivi sono quelli che troviamo solitamente nelle nostre case e sono composti da un impianto idraulico che trasmette il suo calore nei vari ambienti per mezzo di termosifoni.

Quella dei termosifoni (denominati anche caloriferi) è sicuramente una delle più classiche modalità di riscaldamento, poichè la fonte reale di calore può essere di diversi tipi: legna, gas, gasolio, ecc, o anche una combinazione di più centrali termice di diversa natura. Sistemi di questo tipo garantiscono una gestione diretta sulla temperatura dell'ambiente, attraverso i termostati, ma prevedono un riscaldamento non uniforme dell'ambiente come anche dal punto di vista temporale forniscono dei continui aumenti e diminuzioni di temperatura.

Vi sono inoltre in commercio moltissime tipologie di stufe, come quelle a pellet o a cippato, che garantiscono una continua alimentazione della combustione e possono facilmente essere programmate e gestite, anche a distanza. Queste tipologie di stufe sono molto comode nel caso di riscaldamento saltuario degli ambienti, garantendo tempi limitati e quindi calore immediato. Uno dei punti negativi delle stufe di questo tipo è dato proprio dalla modalità stessa di riscaldamento, che si basa sulla convezione dell'aria. In sostanza l'aria calda viene messa in circolo nell'ambiente da riscaldare, dando una sensazione di calore immediato alle persone presenti. Questo causa però un elevato aumento della circolazione della polvere e una conseguente respirazione della stessa da parte degli occupanti.

Le stufe che riscaldano per irraggiamento corrispondono alla categoria delle stufe ad accumulo. La sensazione di caldo e di freddo che noi proviamo non è dovuta solamente alla temperatura dell'aria ma dipende anche da altri fattori. In gran parte essa dipende dalla temperatura che hanno i corpi freddi che ci stanno attorno. Nella camera di combustione di una stufa ad accumulo viene prodotto un calore ad alta temperatura, questo calore scalda le pareti che hanno massa e superficioe elevata e grande capacità di accumulo. Queste masse assorbono il calore e lo restituiscono all'ambiente a bassa temperatura. Una volta chiarito il rapporto tra accumulo termico e irraggiamento appare evidente che questo sistema è, in assoluto, quello più naturale e confortevole. Questa sensazione non deriva esclusivamente dalla similitudine con il sistema di riscaldamento naturale, ma dalla capacità del sistema di creare un microclima sano.

ALCUNE REALIZZAZIONI