Passione ed esperienza nel creare stufe a olle tradizionali

LE STUFE A OLLE IN MAIOLICA

Le stufe a olle in maiolica - StufArte.it la passione per le stufe tradizionali trentine

Le olle che compongono le stufe tipiche del Trentino sono realizzate in maiolica, ovvero argilla lavorata, cotta e verniciata. Essa è caratterizzata da una elevata lavorabilità ed è molto utilizzata nel Nord Italia principalmente in Trentino Alto Adige per la realizzazione delle stufe ed altre decorazioni, come i famosi prodotti Thun, spesso impiegati proprio in abbinamento alle stufe. Il materiale impiegato nella realizzazione delle stufe ad olle è inoltre caratterizzato da un'elevatissima capacità di accumulo e conduzione del calore, queste particolarità la rendono da secoli uno dei materiali più adatti al riscaldamento di ambienti abitati.

In Trentino esiste una tradizione che dura ormai da molti secoli legata alle stufe a olle. Vista la particolare propensione alla conduzione del calore, la maiolica è sempre stata utilizzata sin dal passato per il riscaldamento degli ambienti, permettendo di diminuire la frequenza di carica della legna da ardere grazie all'aumento della durata del calore dissipato. I vantaggi del riscaldamento a legna, come vedremo in seguito, sono innumerevoli e questo rende la stufa a olle tipica del trentino ancora più adatta al riscaldamento delle abitazioni.

Il sistema più antico di costruzione di una stufa in maiolica smaltata è quello della stufa tradizionale piena, realizzata artigianalmente. È costruita, sul posto, con materiale refrattario sfruttando il giro fumi della camera di combustione. I gas che si formano durante la combustione vengono condotti attraverso il giro di fumi assorbendo grandi quantità di calore. Il calore si propaga dal materiale refrattario interno alla superficie esterna delle maioliche dalle quali viene irraggiato uniformemente e con gradualità nell'ambiente.

ALCUNE REALIZZAZIONI